Assassin’s Creed Valhalla: PS5 se la cava meglio rispetto alla controparte Xbox

Assassin’s Creed Valhalla: PS5 se la cava meglio rispetto alla controparte Xbox, secondo l’analisi tecnica di Digital Foundry.

Secondo l’analisi tecnica di Digital Foundry, Assassin’s Creed Valhalla fa un po fatica a girare sulle nuove Xbox.
Su Series S Ubisoft ha dovuto rinunciare ai 60 fotogrammi al secondo, mentre la versione Xbox Series X gira peggio rispetto a quella su PS5, anche se la versione di Sony soffre di tearing.

Digital Foundry sostiene che Ubisoft non ha rispettato quelle che sono le premesse di Xbox sesies S, ovvero le stesse prestazioni di Xbox series X ma ad una risoluzione più bassa.
Infatti la risoluzione dinamica di Assassin’s Creed Valhalla che varia dai 1188p ai 1656p non basta per raggiungere i 60 fotogrammi al secondo.
Nel confronto con PS5, la risoluzione e la resa su schermo sono praticamente quasi identiche, ma la differenza la fa il frame rate, decisamente meglio nella console Sony.
Entrambe le controparti, non riescono a fornire un frame rate costante, ed è per questo motivo che sui vecchi pannelli si può notare l’insorgenza del tearing. Sui televisori che supportano il variable refresh rate, Xbox Series X riesce a mascherare in qualche modo i problemi, mentre su PlayStation 5 i problemi sono evidenti.
Sempre Digital Foundry, ipotizza che un miglioramento degli algoritmi della risoluzione dinamica potrebbe risolvere il problema. 

Fonte

Qui sotto troverete l’analisi tecnica di Digital Foundry