Blue Protocol: il nuovo MMORPG di Bandai Namco farà concorrenza a Genshin Impact?

Blue Protocol è un nuovo MMORPG in stile anime, annunciato da Bandai Namco nel giugno del 2019, sviluppato da uno studio interno, Bandai Namco Online. Il gioco è stato annunciato in Giappone su PC ed ha già avuto molti Alpha e Beta test, ma non ha ancora una data di uscita.

Blue Protocol si presenta come un JRPG online a carattere open world, chiaramente ispirato a opere di Nintendo come Zelda Breath of the Wild e Xenoblade Chronicles, e ciò lo rende in teoria piuttosto simile a Genshin Impact, anche se i due giochi sono totalmente differenti.

La prima sostanziale differenza consiste nel fatto che Genshin Impact si concentra maggiormente sulla modalità single player. È pur vero che esiste la possibilità di invitare amici e altri giocatori nel proprio mondo soprattutto come supporto nel farming dei materiali dai boss principali.

Blue Protocol, di contro, sembra sia più interessato a tenere insieme tutti i giocatori nello stesso mondo, sebbene il gioco si divida in diversi server. In questo si avvicina più allo stile classico degli RPG online dove svolgere missioni, scoprire dungeons ed esplorare il territorio con altri giocatori viene costantemente reso più gratificante che giocare da soli.

Inoltre, fattore da non sottovalutare, Blue Protocol presenta un editor per i propri personaggi, con una vasta scelta di parametri customizzabili. In Genshin Impact, come sappiamo, i personaggi sono già predefiniti e arrivano ai giocatori tramite sistema gacha che prevede la raccolta di valuta di gioco, le Primogen, da spendere per ottenere sia personaggi che materiali.

Al momento il gioco è previsto esclusivamente per PC, ma non ci stupirebbe vederlo arrivare anche su console dando filo da torcere perfino al fenomeno Genshin Impact.

Fonte