Cotton Fantasy: un fantastico tripudio di colori!
Genere: Shooter a scorrimento 2D
Lingua: inglese, giapponese, italiano
Publisher : ININ Games
Svilppatore: SUCCESS
Prezzo: €39.99
Versione testata: Nintendo Switch
Data di uscita: 20/05/2022
Riportare in auge delle saghe storiche a distanza di molti anni è una decisione a doppio taglio. Da un lato conferisce la possibilità al brand di rimettersi in gioco, con remastered, remake e nuovi episodi. Dall’ altro comporta l’incognita del riuscire a portare sul mercato un prodotto sì nuovo ma che al contempo riesca a mantenere i connotati essenziali che contraddistinguono una serie.
Il caso della serie di Cotton vuole proprio che grazie alla riproposizione di vecchi episodi e reboot come Panorama Cotton e Cotton Reboot, questi vengano non solo conosciuti dalle nuove generazioni e riprese dai nostalgici, ma che vedano la luce nuove produzioni come Cotton Fantasy di cui oggi vi parliamo.
Questo nuovo capitolo riesce perfettamente a colmare il divario di ben 21 anni tra l’ultimo episodio e il presente senza snaturare l’animo della serie. Ciò grazie, anzitutto, a una grafica completamente rinnovata in HD, che ben valorizza la trama semplice e spensierata scandita da divertentissimi battibecchi tra Cotton e Silk, sempre pronte quando ci sono dolci Willow da salvare (e sgranocchiare!).
Cotton Fantasy non fa eccezione sul contenuto narrativo tipico, basato sempre sulla minaccia incombente di un nemico che non sappiamo perché ce l’abbia tanto con delle caramelle, però ci regala sicuramente dei momenti esilaranti e delle entusiasmanti sessioni concentrate di shoot em up.
L’ esperienza di gioco è infatti ampiamente implementata dalla presenza di una vasta scelta di personaggi giocabili, provenienti da altri giochi dello sviluppatore Success, ciascuno con diverse caratteristiche di attacco come bombe, razzi inseguitori e raggi laser o potenti attacchi magici.
Una volta terminata la prima run, sarà possibile sbloccare una discreta quantità di nuovi contenuti che faranno sicuramente la felicità di chi vuol provare e sperimentale nuove funzionalità durante la fasi di shooting. E qui ci fermiamo per non rovinarvi la sorpresa…!
Il gioco si articola in una modalità Storia, con difficoltà regolabile tra Normale, Difficile ed Extra, e una modalità Training che consente di esercitarsi, lasciando libera la scelta dello stage tra quelli sbloccati (16 in totale compreso il training) e del personaggio di cui si vuole conoscere il set di attacchi anche a un livello massimo.
Sul fronte grafico Cotton Fantasy è degno titolo per un concept design letteralmente fantasioso, sia per le ambientazioni evocative e ben dettagliate come lo stage della tomba egizia, sia per nemici e boss presi dal mondo naturale e reinterpretati con fine creatività. La grafica in stile anime ben si addice e valorizza anche i nostri protagonisti, in modo particolare le sequenze di vignette con Cotton e Silk, complete perfino di sottotitoli localizzati in italiano.
La pulizia e nitidezza dei dettagli è sicuramente un punto di forza che rende il gioco un must per gli amanti della serie e del genere. Anche il comparto sonoro resta fedele e adeguato ad ogni momento di gioco. Unico elemento di disturbo visivo rimane il font gotico utilizzato per introdurre i vari stage, non sempre di chiara comprensione.
A fronte di 39.99 € il rapporto qualità prezzo è da ritenersi ugualmente equilibrato all’impegno riversato nello sviluppo di un capitolo completamente inedito, anche se continuiamo a sperare nell’introduzione di una modalità cooperativa.
Pro:
- Grafica in stile anime in HD
- Ampia scelta di personaggi
- Localizzazione in italiano
Contro:
- Font del testo a volte confusionario
- Assenza di una qualsivoglia modalità co-op
- Qualche errore di battitura nei testi
Voto finale: 9.0