Crimson Desert è il nuovo progetto in sviluppo presso Pearl Abyss, autori di Black Desert Online, presentato per la prima volta ai The Game Awards 2020.
Inizialmente si era pensato a una stretta connessione con Black Desert e che potesse perfino rappresentarne un seguito, tuttavia da una recente intervista è emerso che il nuovo gioco sarà qualcosa di completamente diverso.
Sembra infatti che a direzione scelta per Crimson Desert verrà più sull’azione e pertanto non si tratterà di un MMORPG.
Ecco quanto dichiarato da Jeonghee Jin, CEO di Pearl Abyss America:
“Black Desert e Crimson Desert sono due progetti separati, e l’annuncio del secondo ha avuto un impatto molto limitato sullo sviluppo del primo. Gli autori di Black Desert continueranno ad aggiornarne i contenuti con la stessa cadenza, prestando molta attenzione ai feedback della community. Inoltre, dato che non definiamo Crimson Desert un MMORPG, cosa che invece è Black Desert, abbiamo stabilito criteri e obiettivi differenti per i due giochi.”
Crimson Desert è atteso sul finire del 2021 e nonostante non siano ancora state annunciate le piattaforme di lancio, si presume si tratterà di un titolo per le console next-gen e PC.