Pocky e Rocky Reshrined: la recensione

Rocky e Pocky Reshrined:, il nuovo capitolo di una serie non troppo conosciuta.

  • Genere: Shooter a scorrimento
  • Lingua: Multilingua
  • Publisher: ININ Games
  • Sviluppatore: Natsume Inc.
  • Versione testata: Switch OLED
  • Data di uscita: 24/06/2022


Ebbene sì, non sempre una carriera videoludica attiva porta sempre a conoscere tutto il corpus videoludico del passato, anzi talvolta alcune serie restano confinate oltre oceano senza giungere in Europa o perfino vedere la luce. L’ unica possibilità di poterle conoscere resta il passaparola di qualcuno che si è accaparrato una copia di importazione.
È proprio il caso della serie Pocky e Rocky, un brand molto noto sia in Giappone che in Nord America, salvo sporadiche apparizioni anche in suolo europeo, ma mai divenuto del tutto famoso nonostante i parecchi seguiti usciti tra il 1986 e il 1993.

Si copia solo dai migliori

Ispiratosi a classici come Commando, Pocky e Rocky Reshrined condivide con il titolo Capcom la stessa impostazione di visuale, quindi di base ci troveremo a controllare il personaggio con un’ inquadratura dall’alto con l’intento di farci strada lungo livelli stracolmi di nemici e proiettili da schivare. Tuttavia le somiglianze con il titolo Capcom si fermano qui, poiché Reshrined assume una propria identità ben caratterizzata sia nell’aspetto estetico (di cui ne parleremo a breve) che nel sistema di shooting particolarmente ben realizzato.

Un’ossatura squisitamente Arcade

Premessa: Pocky e Rocky Reshrined è un titolo prettamente arcade, facile da apprendere, difficile da padroneggiare. Sebbene in un primo momento il titolo Natsume possa scoraggiare i meno avvezzi a questo tipo di gioco, per una curva di difficoltà abbastanza ripida, chi riuscirà a perseverare sarà ricompensato da un sistema di gioco divertente quanto appagante. A disposizione del giocatore troveremo uno schema di controlli abbastanza tradizionale: con lo stick sinistro/D-Pad si controlla il personaggio, mentre il resto della pulsantiera è dedicata allo sparo (tasto Y), alla classica smartbomb che fa tabula rasa di tutti i nemici presenti nell’area (Tasto X), un dash/schivata che può salvare da colpi avversari particolarmente pericolosi (tasto A), e ultima ma non meno importante, la triplice funzione del tasto B.

Grazie a questa avremo al contempo la possibilità di colpire nemici e ostacoli, deflettere i colpi avversari, e creare una barriera protettiva.
Tutte queste caratteristiche del sistema di controllo, gestite a dovere, permetteranno al giocatore di avere la meglio sulla modesta quantità di nemici e proiettili schermo. Ma.. non è tutto oro ciò che luccica, poiché basta essere colpiti una singola volta per perdere anche un solo power up accaparrato e con fatica e conservato gelosamente. L’ azione difatti si sussegue ad un ritmo serrato, senza esclusioni di colpi, restituendo al giocatore un piacevole mix di adrenalina e soddisfazione.

Oni in Pixel Arts

Questo Reshrined si colloca come una via di mezzo tra un seguito ed un remake, ed è sviluppato dallo studio Natsume, lo stesso Team autore della versione Snes. Graficamente parlando, Pocky e Rocky Reshrined è davvero una piccola perla: la pixel art 2D utilizzata per restituire quel tipico feeling anni ’90 è stata applicata con grande maestria, complice un superbo uso di sprite, pixel, e colori saturi, che conferiscono ampiamente tutta l’atmosfera tipica del folklore giapponese.
Altro punto a favore di questo titolo decisamente entusiasmante è la possibilità di sbloccare molti contenuti extra nel corso dell’avventura. Dulcis in fundo, la presenza di una modalità cooperativa locale per due giocatori. Cooperando con un altro amico, Pocky e Rocky Reshrined toccherà vette di divertimento (e di caos a schermo) paragonabili ai bullet hell più moderni. Con tale feature all’interno del pacchetto, l’ultima fatica pubblicata da ININ è assolutamente consigliata.

Il gioco è disponibile in versione digitale alla modica cifra di 29.99€, tuttavia se siete interessati all’edizione fisica, basterà cliccare a questo link.

VOTO: 9,0