Poco dopo l’uscita di PS5 tra le molte problematiche relative all console cominciava a emergere un problema di cui si sperava potercisi liberare con l’avvento della next gen: il drifting del controller.
È trascorso infatti un po’ di tempo dalle prime segnalazioni sul drifting del DualSense e il fatto che se ne parli ancora significa che il problema sussiste e da alcune analisi recenti, potrebbe addirittura peggiorare nel tempo.
A dimostrazione di questa tesi, il controller è stato smontato da iFixit, evidenziando l’eccessiva prossimità di componenti soggetti a usura al potenziometro responsabile della ricezione degli input. Pensate quanto sarà dunque difficile effettuare delle riparazioni, considerato anche che i componenti sono pure ben saldati.
Secondo iFixit il problema poteva in realtà essere evitato a monte, e che quindi la stessa Sony fosse in un certo senso consapevole del rischio, ma non si sia curata di apportare modifiche funzionali al progetto.
Del resto ricordiamo che l’azienda produttrice è la stessa dei joy-con per Nintendo Switch affetti anch’essi dal medesimo problema.