PSVR2: presentato ufficialmente il nuovo controller

Il PSVR2 godrà di nuovi controlli di ultima generazione, con alla base le ultimissime teconologie adottate per lo sviluppo del Dualsense.

Con una mossa del tutto a sorpresa, quest’oggi dal PlayStation blog sono emerse le prime immagini ufficiali di quel che sarà il nuovo sistema di controllo per il prossimo PSVR2.

Abbandonati finalmente i fin troppi obsoleti PS Move la cui teconologia è risalente all’ormai vetusto EyeToy di PlayStation2, questi nuovi controlli promettono tutta una nuova serie di feature utili a garantire un’adeguata esperienza mentre si fa utilizzo del prossimo visore per la realtà virtuale di Sony.

Ecco un breve estrapolato riportato direttamente dal Blog ufficiale:

“Il nuovo controller VR consente ai giocatori di interagire con i giochi in modo molto più istintivo. Sono disponibili diverse funzionalità, tra cui alcune tra le principali di DualSense in linea con la nostra visione dei giochi VR di nuova generazione.

Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se hai giocato a un titolo per PS5, conoscerai la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendi un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.

Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza: la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.

Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.

Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco”.

Fonte